Hotel Teiserhof - Il vostro Wanderhotel in Alto Adige

Escursioni nelle Dolomiti

Tuffatevi nella natura! Raramente nella nostra vita frenetica riusciamo a trovare del tempo da dedicare a noi stessi. Momenti, in cui possiamo concentrarci sulla natura con tutti i sensi. Ed è incredibile come all’improvviso riusciamo a farlo quando si è in montagna. Uno scricchiolio qui, il richiamo di un uccello là, il profumo degli abeti e delle erbe alpine ci solletica dolcemente il naso. C’è così tanto da scoprire facendo un’escursione nelle Dolomiti!

A piedi alla scoperta della verde Val di Funes

Ogni singolo sentiero in Val di Funes offre suggestivi scorci su un meraviglioso paesaggio culturale e naturale incontaminato. A qualsiasi altitudine, che si tratti di una piacevole passeggiata a fondovalle, di un’escursione verso una delle numerose malghe o in quota su un impegnativo sentiero che conduce in vetta, sarete sempre attorniati da uno scenario di una bellezza che toglie il respiro.

Escursioni e tour guidati in montagna

Se volete saperne di più sulle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO e sulla natura circostante, un’escursione guidata è allora la scelta ideale, perché scoprirete interessanti informazioni di base sulla natura, la cultura, il territorio e la sua gente. Chi ha ancora poca esperienza di escursionismo, imparerà a muoversi in modo sicuro e rilassato sui sentieri alpini ed escursionistici.

Le nostre migliori proposte di escursioni

Giro del passo

Segnavia: 11, Sunnseitenweg, 30, 30A
Tempo di percorrenza: 3,5 ore
Grado di difficoltà: facile

Da Tiso si segue inizialmente la strada, lungo il sentiero n. 11, fino a raggiungere maso Miglanz (1083 m) e quindi S. Valentino. Da qui si continua sul sentiero "Sunnseitenweg" per S. Giacomo (1292 m) e quindi sulla strada con segnavia n. 30 in direzione ovest verso i masi Moarhof e Jochhöfe (1320 m). Il sentiero n. 30 continua verso la croce Jochkreuz (1370 m). Da qui, seguendo il sentiero n. 30A, si raggiunge Tiso, dove ha sede il Museo mineralogico che conserva una ricca collezione di geodi, anche detti “sfere di Tiso”.

Tour storico e per buongustai

Segnavia:  11, 4, 9
Tempo di percorrenza: 3 ore
Grado di difficoltà: facile

Il sentiero n. 11 porta in località Nave passando per il colle Wetterkreuz e costeggiando un castagno secolare protetto fino a raggiungere la chiesetta di San Bartolomeo (806 m). Si scende poi sul sentiero medievale n. 4, dove si giunge alla pietra funeraria e alle "Buche fredde” (Eislöcher) per poi ritornare ad Albes (580 m) attraverso i frutteti. Dal centro di Albes (580 m) si percorre la strada forestale con segnavia n. 9 salendo fino a maso Kasseroler (838 m), insediamento preistorico. Da qui si continua verso il rio Schneggen, percorrendo un breve tratto lungo una roggia fino a giungere a uno stagno, da dove si ritorna a Tiso.

Alta Via Adolf Munkel

Segnavia: 6, 35, 28, 34A, 34, 34B, 36
Tempo di percorrenza: 5 ore
Grado di difficoltà: facile

L'Alta Via Adolf Munkel si snoda ai piedi delle imponenti pareti rocciose delle Odle ed è uno dei sentieri escursionistici più suggestivi delle Dolomiti. Si parte dal parcheggio di Malga Zannes (1685 m) seguendo il sentiero n. 6 verso Ciancenon che porta al ponte che attraversa l’omonimo rio. Prima del ponte, sulla destra, si procede in salita sull'Alta Via Adolf Munkel - segnavia n. 35 - che in leggero saliscendi, passando da Malga Casnago, conduce a Malga Brogles (2045 m) da dove si prosegue sul sentiero n. 28 per ritornare al parcheggio di Malga Zannes.

Malga Zannes - Rifugio Genova - Forcella del Furcia

Segnavia: 25, 32, 31A, 33, 3, 6
Tempo di percorrenza: 4 ore
Grado di difficoltà: facile

Partendo dal parcheggio di Malga Zannes (1685 m), si prende il sentiero n. 25 seguendo il corso di rio Caseril. Si prosegue poi sul sentiero n. 32 passando per Malga Caseril (1920 m). Da qui di continua sul sentiero 31 fino a raggiungere Malga Gampen (2062 m). Da qui, si raggiunge il rifugio Genova (2297 m) sul sentiero 33 e si prosegue lungo l’Alta Via delle Dolomiti (segnavia n. 3) fino alla Cresta di Sobutsch (2421 m). Il sentiero conduce poi alla Forcella del Furcia (2293 m). Da qui si prosegue lungo il sentiero n. 6 in direzione ovest per raggiungere Malga Ciancenon (1928 m), e ritornare quindi al parcheggio di Malga Zannes.

Altre attività:

//Additionally, paste this code immediately after the opening tag: